Il 5 novembre vengono celebrati tutti i santi toscani.
Fin dai primi secoli del cristianesimo ha luogo il culto dei santi. Questo è la venerazione di quelle persone che hanno avuto un notevole impatto nella storia della religione o che hanno dimostrato una devozione estrema alla causa religiosa.
Dovuto al costante aumento dei nomi facenti parte della lista dei santi ed all’incremento del culto di questi ultimi, le quali reliquie venivano suddivise tra differenti parrocchie, si è arrivati a stabilire la celebrazione di tutti i santi regionali in un unico giorno. Questo viene chiamato “giorno tutti i santi delle regioni conciliari”.
Sempre il 5 novembre è ricordato nel mondo come “La congiura delle polveri” ( The gunpowder plot ),
ossia il giorno in cui il noto personaggio Guy Fawkes fu arrestato con l’accusa di voler far esplodere la camera dei lord il giorno della sua apertura. L’intento era uccidere il re protestante con tutto il suo governo e dare origine ad un governo cattolico.
Per far esplodere il parlamento britannico pare che furono riempiti di polvere da sparo ben 36 barili, pari a 2500kg di materiale esplosivo!
La polvere nera è il più antico esplosivo utilizzato dall’uomo. Scoperta in Cina intorno al IX secolo, è costituito da una miscela di zolfo (S), carbone (C) e nitrato di potassio (salnitro, KNO3). Lo zolfo ed il carbone fungono da combustibile, mentre il salnitro è il comburente. Allo stesso modo in una saldatrice ad acqua si usa l’idrogeno come combustibilee l’ossigeno come comburente.
Il nitrato di potassio è un sale incolore, il carbone è un legno fossile, mentre lo zolfo veniva definito come il “sale antiallergico” per le sue innumerevoli funzioni.
Questi elementi sono anche costantemente disciolti nel sistema di ogni essere vivente e quando si verificano situazioni che ne causano l’incontro, si scaturiscono reazioni, a volte appunto esplosive, che si manifestano in emozioni e sensazioni.
In meditazione, pensate al Sale che aggiungete al vostro cibo per aumentarne l’intensità di sapore.
Al Carbone fossile, che se scaldato può mantenere il calore accumulato e disperderlo lentamente nel tempo e se ingerito può regolare l’intero organismo
Allo Zolfo, grazie al quale la scintilla di fiammiferi e accendini (Pirite) fa accendere i fuochi che illuminano la notte e cuociono i nostri cibi.
I bagni termali ci ricordano inoltre delle incredibili proprietà terapeutiche del sale giallo.





