Ultimo Quarto di Luna;
Re Magi e Befana;
Alle ore 10.37 locali la Luna attraversa la fase di ultimo quarto visibilmente illuminato. Astrologicamente sarà una Luna in Bilancia, e questo potrebbe far sentire un bisogno di equilibrio ed armonia. La percezione di “bellezza” si esalta ogni volta che c’è di mezzo la Bilancia e si potrebbe provare un desiderio di agghindarsi e brillare un po’.
“L’Epifania tutte le feste si porta via.”
Con il 6 di gennaio si conclude il ciclo di festività natalizie, che comprendono appunto il Natale, santo Stefano, san Silvestro e l’Epifania del Signore. È una festa cristiana celebrata 12 giorni dopo il Natale ed il nome significa “Manifestazione Divina”. A seconda delle tradizioni è in questo giorno che Gesù fu, nei suoi 30, battezzato nel Giordano da Giovanni o venne visitato dai Re Magi, appunto nel dodicesimo giorno dalla sua nascita. Questi portarono i famosi doni di Oro, Incenso e Mirra, atti a simboleggiare la Regalità, Divinità e la Sofferenza Redentrice.
Nella tradizione moderna troviamo la Befana a portare doni. Questo richiama la tradizione di santa Lucia, che dispensava doni ai bambini prima di lei e come faceva San Nicola prima dell’avvento di Babbo Natale. Viene rappresentata come una vecchietta infastidita con gli adulti e scorbutica con chi non le aggrada perché tenta di fare il furbo. Ma con i bambini si mostra indulgente e comprensiva, una nonnina piena di attenzioni e regali. Questa simbologia richiama nuovamente anche il passaggio dal vecchio al nuovo anno e con esso la raccolta dei frutti, o delle erbacce, alla fine del ciclo: dolcezze per i giusti ed amarezze per per gli empi.
Le gemme che trasmettono abbondanza, fertilità e produttività sono molte, ed in una giornata di festa e celebrazione vorremmo averle tutte.
La Pirite è sicuramente un minerale che suscita energia e, con i suoi riflessi dorati, accende la volontà di ottenere ciò che spetta di diritto.
L’Occhio di Tigre garantisce al mercante affari d’oro. Tenerne un’esemplare nel portamonete garantirà la presenza di denaro. Anch’esso agisce su terzo chakra, Manipura, e gli altri due più bassi, assicurando energia, stabilità e coordinazione negli affari.
L’Unakite è la pietra associata alla fertilità materna per eccellenza ed al legame madre-figlio, ma indubbiamente lavorerà anche sui due aspetti del chakra del cuore, le vibrazioni verdi e quelle rosa. Queste energie unite e bilanciate danno origine alla creatura compassionevole e caritatevole che ogni Giusto aspira a divenire.