Rappresentato con 2 petali, dal colore viola, associato all’elemento luce ed al senso dell’intuito.
Si riferisce all’assenza di tempo, alla costante presenza di sé nel tutto, e ai verbi “vedere” e “intuire” relativi alla capacità di vedere la verità e poter determinare ciò che sarà.
Mantra: Om
Ajna dal sanscrito: “comando”, rappresenta il diritto di vedere la verità e di poter manifestare la
propria realtà, conducendo ad un viaggio introspettivo che farà individuare il proprio scopo
Chiamato anche Guru chakra, Terzo Occhio o Chakra della Fronte è situato tra le sopracciglia, lì dove l’occhio della verità interpreta la realtà dentro e fuori di noi, aiutando a vedere oltre il livello superficiale di ciò che percepiamo con gli occhi.
Questo chakra viene indebolito dall’illusione, intesa come immagini distorte e immaginazione negativa, che allontanano dal presente e fanno sprecare energie.
Questo livello di coscienza comincia a svilupparsi durante l’adolescenza, quando subentrano nuovi interessi più astratti, come la musica e i temi spirituali.
Intonando il mantra Om utilizzando il ventre come cassa di risonanza avremo la possibilità di sentire la frequenza di operatività di questa energia che si muove introspettiva e curiosa.
In cristalloterapia associamo a questo chakra le pietre di colore Viola o Indaco, come l’Ametista o la Tanzanite, che vanno appunto ad influenzare gli aspetti di introspezione ed autocontrollo, con frequenze calmanti ed ascendenti.