Lunedì 14 dicembre: Luna Nuova. Brinate.
San Giovanni della Croce
Questo lunedì, alle ore 17.16 locali, la Luna entrerà nella sua fase “nuova”. Si tirano le somme e si traccia il percorso per il mese a venire.
Astrologicamente questa sarà una Luna nuova in Sagittario, l’ideale per concludere qualcosa ed iniziare qualcosa di nuovo, magari di grande. C’è un’onda di ottimismo e curiosità in questo passaggio, anche stimolato dall’Eclissi totale di Sole con apice alle 17.14, visibile solo dall’emisfero sud.
Il 14 dicembre viene commemorato San Giovanni della Croce. Nato Juan de Yepes Álvarez nel XVI secolo in Spagna, è riconosciuto come presbitero e dottore mistico.
Uomo di grande cultura e abilità fu falegname, sarto, pittore e intagliatore; quindi accolito della Chiesa, commesso e aiutante infermiere. Successivamente conseguì il titolo di teologo e filosofo. Ordinato sacerdote, insieme a Teresa d’Avila, fu uno dei riformatori dell’ordine delle carmelitane. Molti i testi e trattati da lui lasciati per il nostro studio.
Riconosciuto come patrono di mistici e poeti.
“La scienza non può svelare il mistero fondamentale della natura. E questo perché, in ultima analisi, noi stessi siamo parte dell’enigma che stiamo cercando di risolvere.”
In questo giorno del 1900 Max Planck pubblica i suoi studi sulla teoria quantistica che gli varrà il premio Nobel. Questi studi saranno portanti per lo studio della fisica da lì in avanti fino a noi.
Sempre il 13 dicembre, 1902, si conclude la posa del primo cavo telegrafico attraverso l’Oceano Pacifico tra San Francisco e Honolulu. Questo chiuderà il cerchio intorno alla Terra, che permetterà le comunicazioni via cavo attraverso il globo.
Il blu è il colore della comunicazione, ed una pietra di questo colore sosterrà tutti gli aspetti di questo scambio di informazioni.
Un Lapislazzuli ad esempio concederà energia e profondità di comunicazione. Mentre un Turchese o una Crisocolla stimoleranno la comprensione e l’empatia. Il chakra Vishuddha vibra in presenza di queste pietre.
L’osservazione di una formazione di Pirite stimola la comprensione della natura e delle sue forme. In cristalloterapia viene associata al terzo chakra, Manipura, ed è considerata grande portatrice di energie calde e di successo personale. Potrebbe essere la scintilla necessaria ad accendere un’idea.
Per lo studio e la comprensione, l’Agata viene da tempo immemorabile tenuta in studi ed uffici, per stimolare la cristallizzazione delle informazioni acquisite.