Logo IStone Giallo

Rappresentato con 10 petali, dal colore giallo, associato all’elemento fuoco ed al senso della vista.

Si riferisce al tempo futuro, ed ai verbi “voleree “potererelativi al potere personale, all’energia, autoaffermazione e orgoglio di sé.

Mantra: suono Ram

Manipura dal sanscrito: “gioiello splendente, rappresenta il diritto ad agire ed essere indipendenti, potendo esprimersi attivamente ed essendo se stessi, senza essere passivi. A questo livello l’individuo lavora sulla propria forza di volontà con lo scopo di migliorare la propria vita, credendo fermamente nelle proprie capacità.

Chiamato anche chakra del Plesso Solare è situato tra l’ombelico e la base della cassa toracica, tra la prima vertebra lombare e la dodicesima vertebra toracica, coinvolgendo il centro di energia relativo allo stomaco. Questo chakra viene particolarmente stimolato la prima volta tra i 18 mesi ed i 4 anni, quando comincia ad esprimere la propria volontà.

Uno scarso impiego di conoscenza di questo chakra può portare ad essere timidi e remissivi, provare vergogna e rinunciare alle sfide. Per paura di sbagliare si rinuncia ad agire. Quando invece questo chakra è troppo attivo può portare a egocentrismo e rabbia.

Associato al senso della vista proprio perchè in base ad essa direzioniamo la nostra energia, il nostro focus, e decidiamo di dare forza ad un aspetto o una situazione piuttosto che un’altra.

Intonando il mantra Ram utilizzando il ventre come cassa di risonanza avremo la possibilità di sentire la frequenza di operatività di questa energia che si muove sinuosa e ardente.

In cristalloterapia associamo a questo chakra le pietre di colore Giallo, come il Citrino o lo Zolfo, che vanno appunto ad influenzare gli aspetti di energia e volontà, con frequenze calde ed effusive.

Menu